Impact investing

costruire un modello di sviluppo sostenibile

Tutte le imprese generano attività che hanno impatto sociale, l’ecosistema che le accoglie è costantemente in movimento, si evolve, in relazione ad esse.

“l’insieme degli effetti di lungo termine, positivi o negativi, primari o secondari, prodotti da un intervento di sviluppo, diretto o indiretto, voluto o involontario” Realizzare investimenti legati a obiettivi sociali o ambientali misurabili e intenzionali e, al contempo, generare un ritorno economico per gli investitori. Questo è l’impact investing.

In tale ottica, gli schemi di intervento di Social Impact sono concepiti secondo una logica di investimento “paziente”, che coniuga la sostenibilità economica nel lungo periodo con la produzione di un impatto positivo e misurabile sulla società e sui territori da parte degli investimenti, individuati grazie ad un processo di valutazione strutturato e selettivo.

Il fulcro dell’impact investing è comunque la misurazione dell’impatto sociale ottenuto: i trend confermano che è questa la preoccupazione più grande da parte degli investitori ed è anche l’ambito in cui continuano a svilupparsi modelli e metodi di quantificazione.